Festa a Sovilla: “Fogaron di Sant’Antonio Abate" - Antica Osteria Milork

Festa a Sovilla:

“Fogaron di Sant’Antonio Abate”

372 ° edizione!

Accensione sabato 18 Gennaio 2020

ore 20.30

Sovilla è pronta ad una TRADIZIONE che affonda le radici nella cultura contadina ma che ogni anno si rinnova con sempre più partecipazione:

il Fogaron di Sant’Antonio,

un rito immancabile di metà gennaio, rivolto a Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini e degli animali domestici il cui giorno dedicato cade il 17 gennaio,(ma viene festeggiato sempre il sabato più vicino, quest’anno sabato 18 gennaio)

La ricorrenza trae origini dagli antichi culti celtici, il falò illuminava le campagne per celebrare la vittoria della luce sul buio e augurava di avere raccolti fecondi e abbondanti.

Sarà perché il fuoco esercita sempre un fascino intramontabile, che attira gli sguardi incantandoli per lunghi attimi, o perché stare insieme intorno a un falò, mentre le fiamme spazzano il buio condividendo bicchieri di vin brulè  e piatti della tradizione è un modo per esorcizzare paure, dubbi e malumori trascinati per un anno, ma non si può davvero mancare a questo straordinario appuntamento! 
Il maiale è il simbolo di questa festa è proprio per questo da sempre il Comitato Festeggiamenti di Sovilla, a cui va un doveroso ringraziamento, organizza la tradizionale lotteria, tra i primi premi proprio un maiale da 200 kg e uno da 45  e così via a seguire prosciutti crudi e carré di maiale.
Partecipare alla festa e comprare i biglietti della storica lotteria (in vendita anche qui da noi in osteria) oltre che portare fortuna, grazie alla benedizione di S. Antonio, permette di non lasciar sfumare questa bellissima tradizione che va avanti da ben 372 anni.
Quindi vi aspettiamo tutti SABATO 18 per l’accensione del FOGARON alle 20 e 30, non mancate!
L’osteria come ogni anno oltre al vin caldo, cioccolata, Marcio’ dell’osteria e tutto il resto vi aspetta per la cena. 
Come gli scorsi anni ci siamo organizzati su due turni per poter regalare un momento di calda convivialità a più persone:
1° turno ore 19.00
2°turno dalle ore 21.00 circa
E’ indispensabile prenotare, per assicurasi il posto, quindi chiamaci al più presto!
Chiamaci al 3487155462
Qui sotto le nostre proposte menù per la serata:

Antica Osteria Milork 1880

La nostra casa, la tua osteria

“Magna e bevi che a vita xe un lampo!”