Il formaggio: Racconti Gustosi - Antica Osteria Milork

Il formaggio: Racconti Gustosi della Cucina di Milork un viaggio gastronomico in 4 date attraverso la storia.

Un’ occasione conviviale per esplorare insieme culture e popoli che hanno condiviso e reso celebre una delle invenzioni culinarie più straordinarie di tutti i tempi: il formaggio.

Quando due realtà storiche del territorio si incontrano, nasce una collaborazione unica e affascinante.

La Latteria Sant’Andrea, con la sua tradizione nella produzione di formaggi di qualità, ci ha proposto un viaggio nel tempo e nella cultura del formaggio con il nobile obbiettivo di portare alla luce la storia e la cultura di questo alimento straordinario, unendo così il piacere della convivialità al valore della cultura.

Senza esitazione, ci siamo immersi con passione nella realizzazione di questo affascinante progetto, dedicando tempo alla ricerca, allo studio e alla sperimentazione. In questa avventura, abbiamo avuto l’onore di collaborare a stretto contatto con il rinomato gastronomo Giancarlo Coghetto. La sua profonda conoscenza e passione per il formaggio hanno arricchito il nostro percorso di scoperta, rendendo ogni dettaglio ancor più autentico e intrigante. Giancarlo non solo ha contribuito alla ricerca, ma sarà anche uno dei relatori delle nostre serate.

Da questa collaborazione sono nate quattro cene speciali, ciascuna pensata per portarti in un capitolo diverso della storia del formaggio, inoltre in ogni banchetto, le nostre proposte culinarie saranno esaltate da selezioni vinicole curate direttamente dalle cantine del territorio. Grazie alla loro partecipazione, ogni piatto troverà il suo perfetto abbinamento in calice.

Eccoti le 4 serate esclusive:

puoi partecipare a una sola serata, a più eventi oppure immergerti completamente in questa avventura culinaria percorrendo tutto il percorso a tema.

  1. SERATA I – Mercoledì 22.11.2023 – Dalla rivoluzionaria scoperta del caglio nel III millennio a.C. all’arte culinaria dell’Antica Roma. Per l’abbinamento cibo vino ci guiderà Lorenzo Bettiol di Emmedipi con una selezione di vini locali [Scarica il Menù PDF]
  2. SERATA II – Mercoledì 17.01.2024 – Da cibo ‘povero’ alle tavole dei dogi: dal Medioevo al Rinascimento. Serata guidata per l’abbinamento cibo vino da Giulia Tomasin per Giusti Wine.[Scarica il Menù PDF]
  3. SERATA III – Mercoledì 21.02.2024 – La rivoluzione Gastronomica dell’800: i formaggi conquistano le tavole della borghesia. Serata guidata per l’abbinamento cibo vino da Odine Bozzetto per Ornella Molon. [Scarica il Menù PDF]
  4. SERATA IV –  20.03.2024 – Un tratto di storia inedita: il formaggio nel 2024 attraverso le vostre ricette. Questa serata, oltre ad essere guidata negli abbinamenti da Alessandro Lessio per Ferrowine, vedrà la straordinaria partecipazione del mastro birraio Giacomo Ciampanelli, che ci delizierà con abbinamenti innovativi tra birra artigianale italiana e Spirits. E qui entra in gioco la vostra parte! Invitiamo tutti i partecipanti a condividere il proprio ricordo legato a un piatto a base di formaggio. Le tre storie più affascinanti verranno selezionate dai nostri chef e avranno l’onore di essere presentate e celebrate durante l’evento.

Unisciti a noi in questa avventura culinaria, prenota prima che i posti si esauriscano, i posti sono limitati.

PRENOTA SUBITO IL TUO TAVOLO

La partecipazione a ciascuna serata prevede un contributo di euro 50 a persona. Questo contributo non solo ci permette di offrirti un’esperienza gastronomica unica, ma ha anche una finalità benefica che ci sta particolarmente a cuore.

🎓 Il nostro Impegno Sociale: La Borsa di Studio

Parte del ricavato dell’evento sarà destinato alla creazione di una Borsa di Studio per premiare i giovani talenti dell’IPSSEOA G. Maffioli. Un’opportunità per valorizzare e sostenere le eccellenze di domani nel campo dell’enogastronomia.

Il progetto della borsa di studio beneficia del patrocinio del Comune di Nervesa della Battaglia

Questa iniziativa ha l’obiettivo di premiare e sostenere le eccellenze, offrendo loro l’opportunità di crescere e di portare avanti la tradizione gastronomica del nostro territorio.

Ti aspettiamo per condividere insieme questa straordinaria avventura gastronomica e sociale, sarà un piacere accoglierti in questa esperienza unica.

PRENOTA SUBITO IL TUO TAVOLO

Dettagli e curiosità sull’evento e sui formaggi protagonisti delle serate, sul sito latteriasantandrea.it

Per ulteriori informazioni contattaci al 3487155462. Sarà un piacere accoglierti in questa esperienza unica.